CONDIZIONI DI VENDITA

Modellismo Bartoli di Giovanni Severi, vende e consegna gli articoli presentati nel sito sul territorio nazionale, isole incluse. I prezzi esposti si intendono I.V.A. compresa. Le fotografie sono solo a carattere puramente illustrativo e quindi non vincolanti. Modellismo Bartoli di Giovanni Severi si riserva il diritto di accettare o meno gli ordini che verranno effettuati e comunque fino ad esaurimento della merce. Gli articoli in vendita possono essere momentaneamente non disponibili, in tal caso i sigg. Clienti saranno avvisati via e-mail entro un massimo di due giorni dal ricevimento dell’ ordine d’ acquisto. Nel caso in cui l’articolo ordinato non fosse più reperibile, ci avvaliamo della facoltà di annullare la richiesta ricevuta, riaccreditando gli importi eventualmente versati. Per maggiore tutela dei clienti, preferiamo spedire i nostri prodotti esclusivamente all’indirizzo degli acquirenti, accettiamo la destinazione diversa solo nel caso in cui, all’indirizzo indicato, la merce sia ritirata dal destinatario (es. indirizzo del lavoro o seconda abitazione). La spedizione avverrà con il corriere scelto dal cliente al momento dell’acquisto.

RICEVIMENTO MERCE

Alla ricezione del pacco controlli il collo e firmi la bolla accompagnatoria e nel caso vi fossero danni, dovuti al trasporto, firmi la bolla accompagnatoria con la scritta ‘Con Riserva Specifica’, ossia indicando esattamente la tipologia di danno presente nel prodotto. L’apposizione della riserva al ricevimento della merce, che è diritto del destinatario ex art 1698 C.C., non può essere redatta in qualunque forma, ma deve avere contenuto determinato e specifico. Poniamo alla Sua attenzione il fatto che non sarà possibile ottenere rimborsi per danni che non sono stati contestati al momento del ritiro della merce mediante l´apposizione di una “riserva specifica”, ossia indicando esattamente la tipologia di danno presente nel prodotto. Sono salve le azioni per perdita parziale o per avaria non riconoscibili al momento della riconsegna e quindi non indicate nella bolla accompagnatoria, purché in quest’ultimo caso il danno sia denunziato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. In tal senso il destinatario non avrá diritto al rimborso nel caso di apposizione sulla ricevuta di una riserva generica. Il cliente successivamente dovrà segnalare eventuali danni entro 24 (ventiquattro) ore dal ricevimento della merce secondo le modalità previste dall’ operatore scelto per la spedizione e/o consegna e/o dall’ operatore.

DIRITTO DI RECESSO

In conformità con quanto previsto negli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente (consumatore), ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso Modellismo Bartoli di Giovanni Severi, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato (solo su materiale non stampato). I costi di invio del prodotto dal Cliente a Modellismo Bartoli di Giovanni Severi sono a carico del Cliente.

MODALITÀ DI ESERCIZIO

A tal fine il Cliente deve rivolgersi a Modellismo Bartoli di Giovanni Severi entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti ovvero entro i 14 giorni successivi all’acquisto dei servizi, con una comunicazione scritta inviata con Raccomandata A/R e messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@modellismobartoli.it, contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso. Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato: a. l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto; b. il numero e la copia del documento (fattura – documento di trasporto) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso; c. la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso; d. il riaccredito verrà effettuato tramite bonifico bancario (per pagamenti originari in bonifico bancario) oppure tramite riaccredito diretto su carta di credito (per pagamenti originari con PayPal). In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, Modellismo Bartoli di Giovanni Severi, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, comunicherà a mezzo e-mail al Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti. La restituzione dei prodotti in favore di Modellismo Bartoli di Giovanni Severi, dovrà avvenire entro il termine di 14 giorni successivi alla consegna degli stessi. Dal ricevimento dei prodotti, alla loro riconsegna, il Cliente è tenuto a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri unitamente agli imballi originali, interni ed esterni nonché a tutti gli accessori in dotazione a ciascun prodotto. Tutte le spese ed rischi conseguenti alle operazioni di trasporto per la restituzione dei prodotti sono ad integrale carico del Cliente, salva la facoltà per questi di assicurare la spedizione, sostenendone le relative spese. E’ consentita unicamente la restituzione dei prodotti a mezzo corriere o servizio postale. La spedizione dei prodotti restituiti può essere effettuata con qualsiasi mezzo a scelta dell’Acquirente all’indirizzo di Modellismo Bartoli di Giovanni Severi in Via dell'Abbadessa 2/E-D, 42121 Reggio Emilia che, comunque, non accetterà in alcun caso spedizioni di ritorno in porto assegnato o contrassegno a meno che non siano state precedentemente approvate da Modellismo Bartoli di Giovanni Severi stessa. Una volta ricevuti i prodotti oggetto del recesso Modellismo Bartoli di Giovanni Severi provvederà tempestivamente, e comunque non oltre i 14 giorni di calendario, al rimborso delle somme versante dall’Acquirente.

EFFETTI DEL RECESSO

Nel caso venga correttamente esercitato il diritto di recesso, spetta al Cliente il rimborso di quanto già eventualmente corrisposto a titolo di pagamento anticipato, mentre rimangono a carico del Cliente le spese di restituzione del prodotto a Modellismo Bartoli di Giovanni Severi ed i danni subiti dal prodotto restituito. Le spese di restituzione dei prodotti, ove sostenute da Modellismo Bartoli di Giovanni Severi saranno sottratte dal prezzo del prodotto al momento della restituzione del denaro. Il non corretto esercizio del diritto di recesso, secondo le previsioni normative e contrattuali, legittima Modellismo Bartoli di Giovanni Severi a rispedire al mittente i prodotti restituiti dal Cliente, con aggravio di spese di trasporto.

ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

Resta tuttavia escluso il diritto di restituire il prodotto e quello di richiedere il rimborso delle somme pagate, qualora il prodotto in oggetto sia un software fornito sigillato ed il Cliente abbia tolto il sigillo. E’ altresì esclusa la restituzione del corrispettivo versato ove il Cliente abbia iniziato ad usufruire dei servizi acquistati. La restituzione dei prodotti ed il rimborso del corrispettivo sono sempre subordinati all’integrità dei prodotti acquistati. Modellismo Bartoli di Giovanni Severi accetterà unicamente una usura minima del prodotto, dovuta esclusivamente alla sua prova per prendere una decisione riguardo al suo acquisto definitivo, senza che siano state alterate le condizioni del prodotto al momento della consegna. In caso di uso eccessivo del bene non verrà accettata la restituzione. Modellismo Bartoli di Giovanni Severi non accetterà restituzioni di prodotti manipolati dal Cliente, o di merci che verranno restituite incomplete dei propri principali elementi ed accessori. Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 14 giorni di calendario dal ricevimento della merce. Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Allo stesso modo non si procederà al ritiro di beni o ordini che per le loro caratteristiche speciali possono essere considerati su misura del Cliente.

SPEDIZIONI E RESI

I pacchi sono spediti il Martedì e il Mercoledì, inviati tramite corriere espresso. Le spese di spedizione comprendono le spese di imballaggio e affrancaturae variano in base al peso totale della spedizione. Nel caso tu debba spedirci un reso, esso sarà inviato sotto la tua responsabilità, col metodo che tu riterrai più opportuno.